Incontra l’autrice

Presentazioni e laboratori

Qui troverete le informazioni sulle presentazioni, i laboratori e le proposte di letture estive per far conoscere i miei libri nelle scuole, nelle librerie o nelle biblioteche: dovunque ci siano bambini!

Nel corso delle presentazioni e dei laboratori i bambini saranno coinvolti attraverso giochi di movimento, disegni, musica e proiezioni video inerenti agli argomenti trattati nei libri. I bambini scopriranno curiosità scientifiche e verranno spinti a riflettere sui temi presenti nelle storie come ad esempio i sogni, l’amicizia e l’ambiente.

Grazie!

Paola

Eventi organizzati da Federica Savi –Promotrice alla lettura – Cell: 346 0164102

“Perché non volo?”

Editrice La Rondine. Numero di pagine: 33

Adatto ad una fascia di età dai quattro agli otto anni.

 

Sinossi: Una favola in rima sul valore dei sogni, sull’importanza di raggiungere quegli obiettivi che a tutti sembrano irrealizzabili, senza lasciarsi abbattere dal disfattismo e dal cinismo altrui. Protagonista è un piccolo struzzo con un nome buffo, Sbruffo, che vuole volare. Per inseguire questo sogno intraprende un viaggio in giro per il mondo. Dopo simpatici incontri, doni inaspettati e tante prove da superare, troverà il modo di far avverare il suo sogno: anche noi possiamo farlo se ci crediamo e ci proviamo davvero.

Ogni capitolo del libro, ricco di illustrazioni, inizia con un numero, dall’uno all’undici, che fa parte del testo stesso: la sequenza numerica e la scelta di rime, di parole e di appellativi ricorrenti hanno lo scopo di aiutare i bambini nella lettura, nell’ascolto e nell’utilizzo della memoria.

Teatro: Per questo testo ho concepito anche una versione teatrale, che si presta ad essere utilizzato come spettacolo da realizzare con i piccoli. Qui potete leggere alcuni passaggi dalla sceneggiatura

Laboratorio:

Il laboratorio si svolge in un’ora e prevede giochi basati sul contenuto del libro e sui temi che tocca: sogni, amicizia, ambiente, solo per citarne alcuni.

Ci saranno anche giochi di movimento, proiezioni di video sui vari argomenti toccati; piccole curiosità e notizie scientifiche; disegni e letture.

Booktrailer e ulteriori informazionihttp://www.paolamerolli.com/perche-non-volo/

“Il mistero di Desilucente”

Edizioni Simple. Numero di pagine 92

Adatto ad una fascia di età dai sette ai dieci anni.

 

Sinossi: La storia è ambientata su una nave da crociera larga come un’isola e alta come un grattacielo, che si chiama: Desilucente.

Tutto è pronto per la partenza, direzione Polo Nord, quando la voce del Comandante Memo ordina di fermare i motori: non si parte più! Il comandante non trova il suo portafortuna Scacciatempeste.

Chi lo avrà preso?

Leone e Lumilla, due fratellini gemelli, figli del comandante, cercheranno di risolvere il mistero con l’aiuto del loro amico del cuore, il topolino Squinty, e di Sonno, un pellicano pigro e mangione.

I nostri eroi incontreranno ostacoli e imprevisti; avranno a che fare con buffi passeggeri e sinistri marinai, inoltrandosi nei recessi più oscuri della nave.

Il libro, con illustrazioni in bianco e nero, è un giallo spiritoso e leggero che stimola la fantasia dei piccoli lettori e mette in primo piano l’importanza di aiutarsi a vicenda.

Laboratorio:

Il laboratorio si svolge in un’ora ed è interattivo e prevede giochi basati sul contenuto del libro e sui temi che tocca: l’amicizia, il valore delle differenze, il mistero, l’ambiente, solo per citarne alcuni.

Ci saranno anche giochi di movimento, proiezioni di video sui vari argomenti toccati; piccole curiosità e notizie scientifiche; disegni e letture.

Booktrailer e ulteriori informazionihttp://www.paolamerolli.com/il-mistero-di-desilucente/

A tutti gli incontri e ai laboratori verrà dedicata una pagina sul mio sito www.paolamerolli.com.  Qui potete vedere la gallery Incontri con le scuole” con foto e ricordi degli incontri 2018/2019.