Al Cambio di luna

Dodici racconti immersi nel mistero della luna

 

Dodici donne si trovano ad affrontare un momento particolare della loro vita, così come particolare è la luna che le accompagna, ad esempio: la luna dei fiori, la luna del lupo o quella della tempesta. Ogni luna esprime e sottolinea la peculiarità e l’unicità di ogni donna.

In questo avvicendarsi di lune gli uomini appaiono e scompaiono: come dimenticarsi di loro, della bellezza e complessità del rapporto uomo-donna?

C’è una frase antica, verso la fine del libro, che riassume il mistero della femminilità, tutto ciò che di oscuro e luminoso risiede in essa: “Quando un donna tace, tacciono i canti, si fermano le danze, tace l’amore”.

Al cambio di luna, racchiude le storie di dodici donne completamente diverse tra loro ma tutte animate dalla voglia di riconquistarsi, di riprendere il filo della propria vita. Non importa se ci sono chili di troppo, se gli anni cominciano a pesare o già pesano, se nascondono dolori, sconfitte, o gustano vittorie come gelati fuori stagione. Sono tutte donne travolte dalla voglia di essere qualcos’altro, di fare qualcos’altro per se stesse, per rispetto della loro intelligenza, per farsi un regalo, come una dozzina di rose, belle, carnose, colorate… ma tutte, proprie tutte, con le spine.

La prima edizione è stata pubblicata nel 2007 da Giraldi Editore; la seconda, aggiornata e disponibile in formato e-Pub, è edita da Edizioni Simple nel 2018.

Copertina di Al cambio di luna di Paola Merolli

Al Cambio di luna

Per ordinare il volume clicca qui sotto

Articoli e recensioni

Altri volumi di Narrativa: